mercoledì 26 settembre 2012

La mia anima è ovunque tu sia


Della serie "Suo figlio è intelligente ma non si applica."Le idee e gli spunti per far sì che "La mia anima è ovunque tu sia" fosse un bel romanzo c'erano tutti, peccato che Cazzullo abbia deciso di non usarli e di lasciarli lì, appena accennati. Un romanzo degno di tale nome, che vuole trattare di "Un delitto. Un tesoro. Una guerra. Un amore.", non può essere composto solo da 126 pagine, 45 capitoli di tre pagine l'uno che continuano ininterrottamente a passare da un arco temporale all'altro: vengono trattati infatti gli anni del 1945, 1963 e del 2011 ma in modo confuso e rapido. Non mi stupisce, a questo punto, che l'annata centrale si sia rivelata poco utile e pertinente ai fini narrativi della vicenda. A mio parere, se la narrazione fosse stata più omogenea dal punto di vista temporale e con una trama più minuziosa ed articolata, il risultato finale sarebbe stato sicuramente migliore. 
L'unica pagina degna di nota è la n°86, contenente dolcissime parole d'amore che non ho potuto non trascrivere: Anche quando saremo lontani, vorrei che il mio amore fosse sempre con te, come un pensiero allegro in fondo alle giornate tristi, o un amico che ti fa compagnia quando sei sola. Spero che il mio amore si renda utile, come lo scialle che indossi quando hai freddo e posi quando voli via, libera e leggera. Attenta però a non dimenticarlo, a non lasciarlo chissà dove. Maneggialo con cura, il mio amore, quando lo porti in giro: bada a non urtare gli spigoli, proteggilo dalle chiacchiere indiscrete. Ricordati che il mio pensiero ti segue sempre, il mio cuore ti appartiene, e la mia anima è ovunque tu sia.

Deludente, insomma.

Due stelline


Il mio account aNobii: http://www.anobii.com/0120fadec666e694e2/books

Nessun commento:

Posta un commento