lunedì 22 ottobre 2012

1Q84 Libro 3 Ottobre - Dicembre




Avrebbero dovuto inserire come sottotitolo "La delusione dopo l'attesa"
400 pagine di NULLA. Murakami, che ci aveva lasciato in sospeso con 1Q84 II, delude qualsiasi aspettativa: ciò che sembrava un'avvincente storia in una realtà parallela, in cui i protagonisti si contrappongono ai Little People e tutto è messo in discussione si rivela essere una banalissima riconciliazione amorosa tra due persone che non si vedono da vent'anni. 
Inoltre lo stile prolisso e ridondante di Murakami questa volta non aiuta poiché, a conti fatti, sono più le pagine che descrivono minuziosamente vestiario, dieta e azioni quotidiane dei personaggi di quelle in cui vengono realmente narrate le vicende. 
Forse Murakami ha aperto un po' troppe finestrelle per andare poi a narrare una semplice storia d'amore.


Due stelline, non di più.


Per un parere più approfondito clicca sul mio faccino e goditi i miei deliri davanti alla fotocamera!


La mia libreria anobii: http://www.anobii.com/0120fadec666e694e2/books

3 commenti:

  1. ahimé, troppo tardi, ormai avevo fatto l'acquisto. e visto che non sei la sola che stronca in questo modo la terza attesissima parte, direi che il verdetto è abbastanza definitivo. a questo punto non so neanche se avrò il coraggio di cominciare la lettura. pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale lo sconsiglio ma magari a te piace, non saprei. Per quanto mi riguarda l'ho trovato davvero deludente, al limite del ridicolo. Non sembrava nemmeno scritto da Murakami.

      Elimina
    2. eheheheheh dopo aver visto il tuo video (adoro lo stacchetto in bianco e nero...) credo che anche se mi dovesse piacere non te lo direi ;-) ma dubito che possa succedere, ammetto di leggere "robe strane" ma ho anch'io i miei limiti e come ti ho detto, i pareri sono abbastanza concordi sulla delusione. Se Murakami mi diventa un Harmony è un po' troppo...

      Elimina