giovedì 1 novembre 2012

Un giorno questo dolore ti sarà utile



La frustrante quotidianità di un adolescente (frustrato?)
Peter Cameron, attraverso uno stile fluido e scorrevole, tratta il tema dell'adolescenza in gran parte della sua complessità. Le vicende vengono narrate in prima persona dal protagonista James: ragazzo diciottenne intelligente, sveglio ma tremendamente asociale, al punto di sembrare a tratti un narcisista patologico, a tratti un disadattato sociale. Egli ci narra la sua quotidianità, i rapporti più o meno problematici con i genitori, la sorella, i coetanei, la nonna, la psichiatra. 
Personalmente ho fatto fatica a relazionarmi con questo personaggio poiché, di capitolo in capitolo, si susseguivano sentimenti di amore-odio, comprensione-disaccordo nei suoi confronti. Probabilmente in gran parte delle situazioni ritrovavo una parte di me adolescente che collideva con la parte di me attuale, che mi ha impedito di entrare totalmente in contatto con il personaggio cardine del libro. Se avessi letto "Un giorno questo dolore ti sarà utile" quattro, cinque anni fa, la mia opinione finale sarebbe molto diversa. Ne sono sicura. 
Nonostante ciò i pensieri, i dubbi, le insicurezze che ci vengono proposte da James rappresentano pienamente la criticità di un'età come quella adolescenziale, in cui tutto è messo in discussione ed il futuro, così lontano ma così pressante, crea ansie e difficoltà.


Tre stelline e mezzo

Ne parlo in modo più approfondito qui: 

Nessun commento:

Posta un commento